Alternative currency and balanced living system. Alternativna valuta i uravnoteženi životni sistem. Moneta alternativa e sistema di vita equilibrato.

Linija

Search

Home Alternative News News Il Movimento Econazionalista Domà Nunch Lancia La Moneta Del Popolo

Crom Alternative News

Investigative journalism and useful articles on various topics.
Cydonia

Nel programma di Domà Nunch arriva la moneta del popolo:

 

Il Sinn fein dell’Insubria lancia la sua banconota regionale con l’effige di Francesco II Sforza, l’ultimo duca di Milano. Da qualche giorno sta circolando in rete un manifesto che invita a unirsi al movimento econazionalista Domà Nunch (nome dialettale mutuato da quello del movimento indipendentista irlandese "Sinn Fein"). La locandina riporta l’immagine di una banconota da 100 Lire (cent Franch in lingua locale) e sottolinea la necessità di creare una "moneta del popolo per salvare la nostra economia".

In buona sostanza, secondo il reverendo Lorenzo Banfi, presidente del movimento che si sta facendo promotore dell’iniziativa, occorre progettare un doppio corso della moneta: "l’Europa dei banchieri ci ha imposto l’euro, ha affossato la nostra economia rendendoci schiavi delle decisioni di Francia, Germania e Bce. Analogamente, il salvataggio dell’Eurozona, delle sue banche e dei debiti sovrani sarà pagato tramite enormi sacrifici da parte del popolo; tutte cose che nessuno ha mai scelto o votato e che vorremmo evitare".

Per ora si tratta di poco più di una provocazione per sottolineare la necessità e la volontà di riprendere in mano le redini dell’economia della regione insubre (quel territorio che comprende la Lombardia nord occidentale, il Piemonte orientale e il Canton Ticino), schiacciata dalla finanza e dal peso della crisi. Secondo gli indipendentisti econazionalisti del Domà Nunch, la soluzione è nel mantenimento temporaneo dell’euro, ma solo se affiancato da una moneta di corso più basso, emessa e utilizzata per le spese della gente comune, quindi non utilizzabile per speculazioni finanziarie.

Una moneta che ha già anche un nome, il reverendo Banfi l’ha battezzata "Lira" in italiano o "Franch" in milanese "sarebbero nomi vincenti, nel solco della nostra Storia – ha sottolineato Banfi -. Soprattutto, sarebbe una valuta protetta e diversa dalle monete locali già viste in passato in Italia, che non hanno prodotto risultati. Quello che Domà Nunch propone è che sia coniata direttamente da un’istituzione dotata di sufficiente potere politico, e che di conseguenza possa farla funzionare in tempi brevi".

Il riferimento è chiaramente alle regioni e all’annuncio di Domà Nunch di partecipare alle prossime elezioni amministrative per la Regione Lombardia (a scadenza naturale nel 2015). "Avere uomini e donne del nostro movimento al governo della Regione servirà a condurre questa e altre battaglie. Io vedo molta gente che ha fede nel progetto econazionale, perché ha capito è che l’unica speranza per risolvere i nostri problemi, una volta per tutte".

Accanto alla battaglia per la coniazione della moneta locale, il Domà Nunch ha anche rivolto un appello a tutti i gruppi e ai movimenti indipendentisti (e non sono pochi: Fronte indipendentista Lombardia, pro Lombardia Indipendenza, Unione Padana) chiamandoli a raccolta e invitandoli a fare fronte comune per raggiungere l’agognata separazione dallo stivale.

Chissà se con la forza e l’entusiasmo dei nuovi progetti questi gruppi avranno più fortuna della Lega Nord di Umberto Bossi che abbaia slogan e minaccia rotture da oltre vent’anni, battendo a fasi alterne sul chiodo della secessione e facendo leva sui malumori del popolo del Nord.

Wall Street Italia, 15 febbraio 2012





.

Crom - Free Planet Money, A Choice In The Form Of Alternative Currency That Through Internet And Mobile Banking Is Available To Everyone, Anywhere In The World. Crom - Novac Slobodnog Planeta, Izbor U Obliku Alternativne Valute Koji Je Kroz Internet I Mobilno Bankarstvo Dostupan Svakome, Svugdje U Svijetu. Crom - Denaro Dell Pianeta Libero, Una Scelta In Forma Di Moneta Alternativa Che È Attraverso Internet E Mobile Banking A Disposizione Di Tutti, Ovunque Nel Mondo.Publish Your News

If you are a registered user, you can publish and syndicate your content to the web through this news service.

Crom payment system represents a monetary reform, different way to make the money supply equal to the available supply of goods and services, and a new method to finance the economy without usury. In practise, an ideal opportunity not only for global and local business, but also for movements and projects which promote sustainable natural living, food sovereignty and greater auto-sufficiency, production and consumption of renewable green energy, such as Transition Towns and ecovillages. Crom platni sustav predstavlja monetarnu reformu, drugačiji način da se ponuda novca izjednači s dostupom ponudom roba i usluga, te novu metodu za financiranje gospodarstva bez lihvarenja. U praksi, idealna prilika ne samo za globalne i lokalne tvrtke, već i za pokrete i projekte koji promiču održivo prirodno življenje, prehrambenu suverenost i veću samodostatnost, proizvodnju i potrošnju zelene energije, kao što su u Tranzicijski Gradovi i eko sela. Sistema di pagamento Crom rappresenta una riforma monetaria, modo diverso per livellare l'offerta di moneta con l'offerta di beni e servizi disponibili, e un nuovo metodo per finanziare l'economia senza usura. In pratica, l'occasione ideale non solo per le aziende globali e locali, ma anche per i movimenti e progetti che promuovono la vita naturale sostenibile, sovranità alimentare e una maggiore auto-sufficienza, produzione e consumo di energia verde rinnovabile, come le Città in Transizione e ecovillaggi.    News Categories

.

 Regardless of whether you are the owner of e-shop, small entrepreneurs, worker looking for a housing loan, farmer in financial difficulties or an ordinary consumer who needs to borrow money to buy a new television, Crom Alternative Currency System offers monetary sovereignty and the possibility of life with more democracy and less police, military and lawyers, less taxes and more tourist travels with vehicles that do not pollute the environment, less stress and more free time and going to the restaurant more often... Bez obzira na to jesi li vlasnik elektronske trgovine, mali poduzetnik, radnik u potrazi za stambenim kreditom, farmer u financijskim problemima ili obični potrošač koji treba posuditi novac za kupnju nove televizije, Sustav Alternativne Valute Crom nudi monetarnu suverenost i pruža mogućnost života s više demokracije i manje policije, vojske i advokata, manje poreza i više turističkih putovanja vozilima koja ne zagađuju okoliš, manje stresa i više slobodnog vremena i odlaska u restorane... Non importa se sei il proprietario di un negozio online, piccolo imprenditore, lavoratore in cerca di mutuo per l'acquisto della prima casa, l'agricoltore in difficoltà finanziarie o consumatore che ha bisogno di un prestito di denaro per comprare una televisione nuova, Sistema Di Moneta Alternativa Crom offre la sovranità monetaria e una possibilità di vita con più democrazia e meno polizia, militari e avvocati, meno tasse e più viaggi turistici con veicoli che non inquinano l'ambiente, meno stress e più tempo libero e uscite al ristorante...    Login

What happens next if the state can go bankrupt?
 

 Tired of financial crisis, public and private debt, high interest rates, increasing inflation, declining purchasing power and excuses? It's a time for a change... something new and completely different... independent monetary and financial system, marketplace and social network - all in one... Umoran od financijskih kriza, javnog i privatnog duga, visokih kamata, porasta inflacije, pada kupovne moći i političkih izvinjenja? Vrijeme je za promjene... nešto novo i sasvim drugačije... neovisni monetarno financijski sustav, tržnica i društvena mreža - sve u jednom... Stanco delle crisi finanziarie, debito pubblico e privato, alti tassi di interesse, inflazione crescente, declino del potere di acquisto e scuse politiche? È ora di cambiare... qualcosa di nuovo e completamente diverso... sistema monetario e finanziario indipendente, mercato e rete sociale - tutto in uno...     Who Is Online?

We have 2427 guests online

Line

nezavisne vijesti, notizie indipendenti, independent news, informations, informacije, informazioni, kredit, loan, prestito, seigniorage, mutuo, signoraggio Latest Forum Posts